“Acquapura” Rifiuti in cerca d’autore!

L’Officina del Riciclo sarà presente anche a Salerno per la manifestazione:

RIFIUTI IN CERCA D’AUTORE 

Acquapura


TERZA EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE DI
PITTURA, DESIGN E NARRATIVA

 premio rifiuti salerno

Il rispetto per la vita e per la natura tutta è alla base del nostro pensare e vivere quotidiano, dell’educazione, delle abitudini e del nostro modo di essere. Il resto, poi, viene da sé, quando si percepisce nella propria indole una forte passione per l’arte, una spiccata manualità, una creatività che si respira come l’aria e una decisa voglia di raccontare se stessi e il mondo con il linguaggio universale dei colori. L’arte diventa comunicazione di importanti messaggi sociali. Abbiamo fatto confluire le nostre esperienze in un unico, grande raccoglitore di idee: SART – Salerno in Arte.

Nasce così – primo in Italia – il Premio di Pittura e Design grazie al quale la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente passa attraverso l’arte; un premio che ha sfidato il  “bunker” dell’arte contemporanea, dimostrando che c’è tanta brama di arte in giro, c’è tanta arte tra la gente e, soprattutto, tanta voglia di comunicare, attraverso l’unica forza espressiva immediata, le emergenze di questo mondo entrato così velocemente nel nuovo millennio e nella nuova era.

Se l’evoluzione scientifica e tecnologica è entrata in ogni ambito della nostra vita, si trascina però una marea di scarti e di scorie. Vogliamo raccontare questo momento storico per far nascere una riflessione ed una passione di tipo artistico-ambientalista, seguendo l’orma di grandi artisti. Abbiamo portato in giro per l’Italia il premio ed il nostro messaggio, con collettive di pittura che cominciano a contare i numeri “grandi” sia come artisti partecipanti, sia come visitatori. Ci hanno creduto in tantissimi e abbiamo scoperto quanto è forte il desiderio di parlare, attraverso l’arte, di un’emergenza così grande.

Il progetto, attraverso l’arte, affronta in un’ottica positiva un aspetto importante della società contemporanea, quello dell’educazione alla raccolta differenziata, del riciclo delle materie riutilizzabili e della salute del cittadino.  

Il Premio propone la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e  costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti.

Il messaggio che colpisce del progetto è l’aspetto fortemente educativo sotteso alla realizzazione delle opere, che concentra l’attenzione sul problema dello smaltimento dei rifiuti, sulla raccolta differenziata, sul riciclo delle materie riutilizzabili e sulla salute del cittadino, tanto sul piano dei contenuti, quanto sul piano delle forme e dei materiali. L’arte dunque, in questa idea, non soltanto fine a se stessa, ma mezzo di promozione di messaggi sociali importanti.

SART (Salerno in Arte)  ha portato in giro per l’Italia, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, di Legambiente e del Consorzio Ecolight, il premio ed il messaggio, con collettive di pittura che hanno cominciato a contare i numeri “grandi” sia come artisti partecipanti, sia come visitatori.

logo salernoinarte copia.jpg

Puoi trovarci su: www.salernoinarte.it

Su facebook:     Premio Rifiutiincercad’Autore

Puoi scriverci su: salernoinarte@alice.it

Puoi contattarci telefonicamente: 335.6676408 – 338.8928758

La nostra sede è:

SALERNO IN ARTE
VIA ROMA 206
84121 SALERNO

Lascia un Commento

HOME PAGE   BIOGRAFIA   EVENTI   OFFICINADELRICICLO PRESENTA   LINK