RICICL’ART

RICICL’ART

 L’associazione nasce nel 2006 dall’insieme di idee fantasiose di un piccolo gruppo di amici.

Ma è solo grazie alla volontà delle aziende ECOROSS e BIECO che ha l’opportunità di realizzare quanto idealmente progettato. Con l’obiettivo di offrire uno a rivedere i pripri stili di vita, che sempre più danneggiano la “NATURA”, affinché tutti maturino una oggettiva e attiva “Coscienza Ecologica”, parte in sordina nell’agosto 2006 con un evento della durata di un giorno. L’originalità delle opere d’arte, realizzate con “oggetti che non servono più”, la semplicità, il contesto originale entusiasmano l’amministrazione di Rossano a tal punto da richiedere il bis in una seconda giornata.

Forti della prima esperienza, per la seconda edizione, dedicata alla memoria dell’amatissimo Ing. Mimmo Vitale, la manifestazione si apre con un caffè filosofico organizzato e coordinato dall’associazione “Otto torri sullo Jonio”. Oltre alla presenza di rinomati artisti del recupero e del riciclo, vengono allestiti laboratori interattivi organizzati e gestiti da un gruppo di novelli hippies che hanno incuriosito, divertito e allietato con performances artistiche e musicali i numerosi visitatori.

La terza edizione, anno 2008, approfitta e si inserisce nell’evento “Bizantina Expò”.

Oltre agli “Amici storici “ di RICICL’ART, al caffè filosofico, alla mostra mercato di oggetti di valore artistico elevato, una sfilata di abiti realizzati con materiale di scarto e rifiuti, incanta il pubblico. Ancora una volta l’associazione fa centro.

L’anno 2009 è caratterizzato da una new entry: il coinvolgimento delle scuole medie ed elementari presenti nel territorio che va da Cassano sullo Jonio a Scala Coeli. La prima edizione del concorso a premi “RICICL’ART va a scuola: io riciclo, tu ricicli, ….noi creiamo”, che vede gli alunni delle scuole coinvolte, impegnati a produrre sculture con rifiuti, è un tripudio. Presidente della giuria che ha premiato le classi vincitrici del concorso un ospite di eccezione: Maria Martinez Silvente, rinomato critico d’arte.

In quattro giornate, il numero di visitatori supera le 5.000 unità.

Quotidiani, tv locali, RAI 3 regionale menzionano la manifestazione, elogiandola per il forte contenuto sociale e artistico.

Un meraviglioso successo realizzatosi in una cornice suggestiva, qual è la villa comunale di viale S. Angelo in Rossano, che ha avuto finanche il patrocinio dal ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo.

www.ecoross.it/

www.associazionericiclart.it/

Colgo l’occasione per salutare un caro amico, Walter Pulignano!

grazie

Lascia un Commento

HOME PAGE   BIOGRAFIA   EVENTI   OFFICINADELRICICLO PRESENTA   LINK